PagoPA è un'iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che permette a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione ed è stata realizzata in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.
Il sistema consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale, flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento, trasparenza nei costi di commissione.
Dal mese di settembre 2018 è possibile pagare in modalità elettronica all’Istituzione Comunale “Mons. Pietro Zerbi” tutti i servizi erogato.
PagoPA consente il pagamento dei servizi sopra indicati sia on line, che attraverso una serie di banche e altri prestatori di servizio abilitati aderenti all’iniziativa. (quali ad esempio Poste Italiane e negozi SisalPay)
SOLO per un periodo limitato (presumibilmente fino al 30/09/2018) sarà possibile effettuare il pagamento anche presso la Segreteria dell’Istituzione M. Zerbi, Via Roma n. 22, esclusivamente utilizzando bancomat o carta di credito.
L’Istituzione consegnerà agli utenti un avviso di pagamento pagoPA (identificabile tramite il logo riportato a inizio pagina) che consentirà il pagamento del servizio.
Per usufruire del servizio on line, gli utenti dovranno collegarsi al portale dell’Istituzione dedicato ai pagamenti
https://pagopa.istituzionezerbi.it/PagamentiOnLine
accedendo alla sezione “Servizi senza autenticazione” e nella pagina successiva a “Pagamento con avviso” e inserendo:
- il codice IUV presente sull’avviso ricevuto
- il codice fiscale indicato sull’avviso ricevuto
- un indirizzo mail a cui viene inviata la ricevuta
In alternativa, potranno recarsi presso i sopraindicati prestatori di servizio abilitati con l’avviso e procedere al pagamento.
Clicca QUI per utilizzare il servizio
|